Studio Psicoterapia A.G. Lay

 

contattami

Chi Sono


Sono nata a Ottawa (Canada) da genitori italiani e sono cresciuta tra Roma e New York. Da qualche anno vivo in Sardegna, la terra dei miei avi.
Mi sono laureata in Psicologia e in Sociologia alla St. Lawrence University nello stato di New York nel 1996. Dopo aver anche ottenuto un M.eD. nella stessa università, mi sono trasferita a Chicago per intraprendere un percorso di formazione specialistica teorica e pratica per la psicoterapia, ottenendo il titolo di PsyD. Il mio dottorato è in psicologia clinica con una specializzazione nel campo dei traumi e violenza.
Sono iscritta all'Albo psicoterapeuti Statunitense nello Stato di Washington nonché' all'Ordine Psicologi Italiano (Sardegna) e a quello del Regno Unito come Chartered Psychologist della British Psychological Society.

Negli USA ho maturato esperienza lavorativa in vari settings, quali centri di salute mentale pubblici, task force, centro di supporto psicologico universitario, centro di diagnostica, ed equipe di valutazione psico-socio-diagnostica di gravi casi di violenza ed abuso familiare a Chicago.  

In Italia ho avviato un’attività di psicoterapia, supporto e consulenza nel mio studio privato. Ho inoltre collaborato con un progetto del National Health Service britannico che fornisce terapia cognitivo-comportamentale breve online per soggetti non adatti alla terapia face to face.

Attività


Al momento ricevo clienti presso il mio studio privato, sono docente online di diversi corsi per dottorandi in psicologia clinica presso un’università americana, offro servizi di consulenza (particolarmente ad artisti/scrittori), organizzo workshop anche a richiesta, conduco ricerche indipendenti e sono giudice onorario presso il Tribunale dei Minori di Sassari. Svolgo anche attivita' di truduzione  (particolarmente articoli scientifici e romanzi) ed interpretariato dall'italiano all'inglese e vice versa.


Oltre al campo dei traumi e violenza, sono interessata alle tematiche della dissociazione, dell’identità e della creatività. Recentemente sono stata invitata a presentare la mia ricerca sul legame tra processo creativo e anatomia emotiva-cognitiva della mente traumatizzata al 5th Global Conference on Trauma: Theory and Practice che si terrà a Lisbona nel 2015. Credo molto nel potere terapeutico della creatività. Trovo molto gratificante l’attività di consulenza con scrittori, attori, artisti e pubblicitari che desiderano dare maggiore "tridimensionalità'", efficacia o credibilità psicologica al proprio progetto.
M’interesso inoltre al danno psicologico causato dal fondamentalismo e dal pensiero religioso dogmatico.
 
Prediligo un approccio autentico, informale e collaborativo pur supportato dalle mie competenze specialistiche. Credo che il ruolo del terapeuta sia di offrire una guida e mettere a disposizione del cliente nuovi strumenti, prospettive, e domande costruttive, utilizzando la propria conoscenza della psiche e tecniche scientificamente comprovate per lenire il disagio e favorire il benessere.

Amo profondamente la natura e viaggiare nel mondo come nella mente. Nel tempo libero mi piace fare escursioni e fotografia.

Di cosa mi occupo


Sono esperta nel campo dei traumi e ho particolare interesse per le problematiche che si verificano quando una persona sopravvive agli abusi e alle violenze (fisici, psicologici, e sessuali) o ad altre esperienze traumatiche. Spesso ho accompagnato clienti adulti in percorsi terapeutici volti a rivisitare le proprie esperienze traumatiche nella famiglia d'origine e a comprendere come esse influenzano la loro vita e relazioni nel presente. Le nostre dinamiche emotive, comportamentali e relazionali sono profondamente segnate dalle nostre esperienze nella famiglia d'origine o comunque negli anni formativi.  Portare alla luce della consapevolezza determinati aspetti può radicalmente modificare il nostro benessere.  A volte è un rapporto di coppia ad essere traumatico quando è caratterizzato da dinamiche violente e/o psicologicamente lesive. I traumi possono anche essere extra-familiari e dipendere da singoli eventi (incidenti, disastri naturali, aggressioni, ecc.). Il trauma psicologico può verificarsi a seguito di qualsiasi esperienza di terrore, pericolo, shock, o cambiamento radicale ed indesiderato. In ciascun caso il cliente sviluppa un disagio che può essere condizionante nella vita di tutti i giorni. A volte il disagio si cela in comportamenti auto lesionisti (ripetuti rapporti insoddisfacenti, problemi di dipendenza da alcol, droghe, cibo, ecc.). Il mio obiettivo nel percorso terapeutico è quello di aiutare il cliente di riconquistare il suo vero se' ed acquisire delle modalità di comportamento e relazione più appaganti ed adattive.

Altre problematiche cliniche che ho gestito frequentemente includono: PTSD, ansia (generalizzata, fobie, agorafobia, disturbo ossessivo-compulsivo, attacchi di panico), disturbi dell'umore (depressione, disturbi bipolari), disturbi alimentari (anoressia, bulimia, BED), problematiche sessuali, disturbi della personalità, problematiche d'adattamento e transizioni di vita, problematiche legate all’identità.

Mi occupo inoltre di terapia di coppia, mirata a favorire la creazione di un nuovo linguaggio emotivo tra i partner e portare alla luce problematiche, reazioni e desideri di entrambi in un contesto sicuro e strutturato. Offro anche un servizio di mediazione per coppie che si stanno separando, poiché' questo processo non deve necessariamente essere devastante. Avvalersi di un aiuto strategico di un terapeuta può favorire una transizione meno dolorosa e prevenire lo svilupparsi di un senso d'incompiuto, rabbia o non accettazione della fine del rapporto. Il supporto terapeutico aiuta inoltre a stabilire insieme delle nuove modalità d'interazione, specie nella gestione di eventuali figli.

Credo molto anche nel valore del lavoro di gruppo, sia terapeutico che di supporto. Spesso il confronto con altre persone che attraversano la nostra stessa particolare sofferenza può arricchirci e darci conforto.

Trovo fondamentale il networking e la collaborazione con altri professionisti, poiché' occorre a volte un intervento sinergico nell'interesse del cliente.